Rigassificatore, oggi il confronto

Piombino, il presidente e commissario Giani interviene al consiglio comunale

La protesta in piazza Bovio

La protesta in piazza Bovio

Piombino (Livorno), 1 luglio 2022 - Oggi alle 15 il consiglio comunale aperto sul rigassificatore con l’intervento del presidente della RegioneToscana Giani, in contemporanea la manifestazione in piazza Gramsci del comitato del no. Intanto Giani ieri ha varato la prima ordinanza in qualità di commissario straordinario per l’installazione del rigassificatore a Piombino.

Con l’ordinanza ha costituito l’ufficio commissariale individuando le prime strutture che ne faranno parte. "Come già ho avuto modo di dire all’atto della nomina, la responsabilità dell’incarico che mi è stata attribuita è grande. Per portare a conclusione questa partita, che reputo decisiva, potrò contare sul supporto di una squadra della quale faranno parte sia uffici regionali che delle amministrazioni centrali e territoriali", spiega.

Faranno parte dell’ufficio sia organi delle amministrazioni centrali (avvocatura distrettuale di Stato di Firenze, Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale e direzione regionale dei Vigili del Fuoco) che dell’amministrazione regionale e territoriali (direzione generale giunta regionale, direzione competitività della Toscana e autorità di gestione, direzione avvocatura regionale e affari legislativi e giuridici, direzione ambiente ed energia, direzione mobilità, infrastrutture e tpl, Arpat).

L’atto, inoltre, stabilisce che per svolgere i compiti assegnati, il commissario potrà stipulare accordi di collaborazione a titolo gratuito con le strutture di tre ministeri: Sviluppo economico, Transizione ecologica e Infrastrutture. Infine, alla pagina sul sito regionale (www.regione.toscana.it/-/commissario-straordinario-rigassificator e-piombino) si potranno visionare tutti gli atti oltre allo studio ambientale.