Rigassificatore Piombino, Giani convoca la conferenza dei servizi

Piombino, il commissario per il rigassificatore: "Ci saranno i pareri dei 30 enti chiamati ad esprimersi"

Eugenio Giani e Luciano Guerrieri

Eugenio Giani e Luciano Guerrieri

Piombino (Livorno), 23 agosto 2022 - Chiusa la fase delle osservazioni al progetto del rigassificatore. E Giani ha già firmato la convocazione della conferenza dei servizi per esaminare i contributi e il progetto Snam con le integrazioni.

"Questa mattina ho firmato la convocazione di conferenza dei servizi per il 19 settembre" per la realizzazione del rigassificatore a Piombino. Lo ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani, al Meeting di Rimini. Il 19 settembre– spiega Giani – sarà un incontro "che porterà a evidenza i pareri dei 30 enti che sono chiamati ad esprimersi. Molti dei pareri che stanno cominciando ad arrivare riguardano risposte che devono venire da chi ha presentato l’istanza, cioè Snam, quindi non è detto che il 19 chiuderemo in Conferenza dei servizi. Probabilmente si aprirà quella logica di deduzioni e controdeduzioni che però mi fanno ritenere di poter dire che i tempi li stiamo rispettando". Però "come commissario devo avere tutti gli elementi per poter attribuire l’autorizzazione a 120 giorni dal momento in cui Snam ha presentato l’istanza: l’ha presentato il 29 giugno e ho tempo fino al 29 ottobre". "Al di là delle dialettiche che si stanno sviluppando sul piano politico – ha spiegato il governatore della Toscana – in realtà vedo un atteggiamento sempre più costruttivo rispetto alle necessità di poter sviluppare l’iter per portare all’autorizzazione".

I soggetti che hanno chiesto integrazioni a Snam sul progetto sono: Tim Telecom Italia; Agenzia delle Dogane - Ufficio delle Dogane di Livorno Sezione Operativa Territoriale di Piombino; Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di radiodiffusione e postali; Divizione XXI Ispettorato Territoriale Toscana – UnitàOrganizzativa III - Reti e servizi di comunicazione elettronica nel settore telefonico; Genio Civile Valdarno Inferiore; Terna Rete Italia; Settore Tutela della Natura e del Mare Sabap Pisa e Livorno; Ministero della Transizione Ecologica – Dipartimento Energia e Sicurezza - Direzione Generale Infrastrutture e Sicurezza; Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Ufficio Circondariale Marittimo Piombino; Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; Comune di Piombino ;Ministero della Transizione Ecologica - Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche (USSRI) – Divisione VII Bonifica dei siti di interesse nazionale; Arpat; Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale; Ministero dell’Interno – Dipartimento dei vigili del fuoco, delsoccorso pubblico e della difesa civile – Comando provinciale dei vigili del fuoco di Livorno. Prima del 19 settembre Snam fornirà le integrazioni.

m.p.