Rigassificatore Piombino, nuovo sciopero e corteo dei 'no-gas'

La protesta del sindacato Usb sostenuta dai comitati contro l’impianto di Snam in porto

Piombino (Livorno), 20 ottobre 2022 - Sciopero generale proclamato dal sindacato Usb dalle 8 alle 12 e manifestazione oggi in città contro il progetto del rigassificatore. Allo sciopero non aderiscono i sindacati dei metalmeccanici e i sindacati federali Cgil, Cisl e Uil. Alla protesta invece aderiscono i Comitati Salute Pubblica, La Piazza, Liberi Insieme e il gruppo Gazebo 8 giugno: "Invitiamo tutti i cittadini, i lavoratori e gli studenti a partecipare alla grande manifestazione del 20 ottobre alle 10 con partenza Centro Giovani e arrivo piazza Cappelletti Piombino".

Gli esponenti del ’no’
Gli esponenti del ’no’

I comitati spiegano le ragioni della loro adesione: "Diciamo di nuovo il nostro fermo no al rigassificatore nel porto di Piombino. Invitiamo a partecipare alla manifestazione tutte le associazioni ambientalistiche e culturali, tutte le forze politiche, tutti i sindacati e le associazioni di categoria, ognuno con le proprie insegne e bandiere".

"In questo drammatico momento storico – aggiungono Maria Grazia Biagini, Ugo Preziosi, Roberta Degani e Francesca Marino – invitiamo alla manifestazione anche tutti coloro che credono nella pace come valore trasversale irrinunciabile, di ogni credo religioso o personale. Pensiamo che sarebbe bello colorare con tante bandiere della pace anche la nostra manifestazione, che come sempre sarà civile e pacifica. Per il giorno 21 ottobre abbiamo organizzato un presidio a Firenze davanti Palazzo Strozzi, dove si riunirà la conferenza dei servizi, noi ci auguriamo per una seduta interlocutoria e non definitiva".