Rimosse le scritte sul Canapone Statua deturpata dai vandali

L’avevano imbrattata tra luglio e agosto con spray rosso e pennarelli

Migration

Finalmente è stata ripulita la statua di Canapone in piazza XX Settembre.

Era stata imbrattata con scritte fatte con vernice spray rossa e con pennarelli scuri. Alcune di queste scritte erano di contenuto ingiurioso all’indirizzo della Primo Ministro Giorgia Meloni. Altre erano scritte tipiche di adolescenti, certo maleducati e irrispettosi verso uno dei monumenti simbolo della piazza e della città, perché ritrae il Granduca di Toscana Leopoldo II.

La statua di Canapone era stata restaurata e restituita alla città nel dicembre 2018 in tutto il suo splendore dopo anno di degrado e abbandono.

Tra luglio e agosto sono apparse le scritte che ne hanno deturpato il basamento.

In questi giorni, dopo il via libera della Soprintendenza di Pisa ai beni storici, si sono messi all’opera gli specialisti della ditta incaricata per la rimozione delle scritte. Per fortuna questa operazione di ripulitura è stata resa più facile grazie allo speciale trattamento protettivo steso sul marmo in occasione del restauro del 2018 che fu cofinanziato dal Comune e dal Soroptimist Club di Livorno.

Adesso che Canapone è stato nuovamente ripulito, può fare bella mostra di sé per le festività natalizie. Tutto intorno infatti è stato allestito il tradizionale Villaggio di Natale con giostre e attrazioni. Vedere la statua di Leopoldo in ordine rinfranca il cuore e la vista.