Rio nell'Elba, tagliati alberi pericolosi nella zona dei Lavatoi

L'intervento disposto dalla Provincia a tutela dell'incolumità pubblica

Rio nell'Elba (Livorno), 11 dicembre 2021 - Alcuni alberi di pioppo posizionati sulla banchina lungo la 'Variante abitato Rio nell’Elba', in località Lavatoi, sono stati tagliati su disposizione della Provincia di Livorno perché le piante mostravano un’inclinazione molto accentuata sulla carreggiata e rappresentavano un pericolo per la sicurezza della viabilità e dei pedoni.

Il problema era stato segnalato anche da un gruppo di cittadini, firmatari di un esposto presentato al Comune di Rio, nel quale si evidenziava la pericolosità della situazione e il rischio di caduta degli alberi, tenuto conto anche delle caratteristiche delle piante che si sviluppano molto in altezza, ma hanno un fusto 'tenero', maggiormente soggetto a rotture.

Dopo un sopralluogo dei tecnici di Provincia e Comune, l’amministrazione provinciale ha disposto l’intervento di taglio delle piante del lato destro, di cui una particolarmente sporgente, con conseguente pericolo di crollo sia sulla strada, sia su un vicino traliccio dell’energia elettrica. Riguardo le piante sul lato sinistro, in prossimità dei caratteristici lavatoi, è in corso di valutazione con il Comune il tipo di intervento da effettuare. Quest'ultimo potrebbe limitarsi allo sfrondamento dei rami sporgenti sulla strada.