Torrente in piena a Livorno: famiglia isolata

Il rio Popogna ha sommerso l'unica via di acesso alla casa colonica in località Le Ferriere adiacente la strada provinciale 8

La passerella di cemento sommersa

La passerella di cemento sommersa

Livorno 15 novembre 2019 - Le piogge torrenziali di queste ore hanno ingrossato il rio Popogna che scorre parrallelo alla strada provinciale. Qui in località le Ferriere si trova un casa che adesso è isolata perché le acque del rio Popogna hanno sommerso la passerella di cemento che consente di raggiungere questa abitazione. Lo segnala Danny Sviato Rio Popogna.

"Oggi i miei figli non sono andati a scuola. - questo il suo drammatico racconto - Io e mia moglie non siamo andati a lavoro e mia sorella che è andata via questa mattina alle 6.15 perché è riuscita a passare, ora non sa se può rientrare a casa". Con Danny e la sua famiglia vivono anche la madre e il padre. "Babbo è cardiopatico. In caso di emergenza non sapremmo come portarlo in ospedale".

Questa famiglia durante l'alluvione del settembre 2017 rimase isolata per giorni perché la vecchia passarella in cemento che serviva per i collegamenti fu spazzata via dalla furia del rio Popogna che più a monte mangiò letteralmente la massicciata della strada provinciale 8 e la strada stessa che franarono nel letto del corso d'acqua impazzito. La strada rimane chiusa per tre mesi.