Ripartono le esperienze internazionali per gli studenti del liceo “Enriques”

Dopo lo stop a causa del Covid sono ricominciati gli stage formativi all’estero

Gli studenti del liceo "Enriques" che sono andati nel Regno Unito

Gli studenti del liceo "Enriques" che sono andati nel Regno Unito

Livorno, 4 marzo 2023 – Il 26 febbraio 2023 un primo gruppo di trentadue studenti del liceo “Federigo Enriques” di Livorno, accompagnati dalle professoresse Mariangela Antonelli, Monica Brondi e Rossella Consoli, ha avviato le attività di stage formativo a Bournemouth (Regno Unito). Ogni domenica è prevista la partenza di un nuovo gruppo fino a coinvolgere complessivamente 145 studenti, appartenenti alle classi terze e quarte dei licei scientifico e linguistico per tutto il mese di marzo.

La classe 4L, inoltre, inaugura con le professoresse Azzurra Becagli e Virginia Tonfoni una esperienza di immersione intensiva nella cultura spagnola a Siviglia, cosa che ci ripromettiamo di ripetere anche nei prossimi anni per le classi dell'indirizzo Linguistico.

Le attività di quest’anno sono vissute da studenti e insegnanti con grande entusiasmo, vista l’impossibilità di viaggiare all’estero negli ultimi due anni e mezzo a causa dell’emergenza Covid-19. Tornare a offrire questo tipo di esperienze è un punto di orgoglio per il nostro istituto e sempre più ci stiamo adoperando per proiettare gli studenti in una dimensione europea, attivando collaborazioni con scuole estere e incentivando alunni e personale alla partecipazione ai programmi Erasmus+.

Il tutto è stato reso possibile anche grazie al lavoro organizzativo e amministrativo degli uffici di segreteria, seguito personalmente dalla referente del progetto, la professoressa Veronica Fiorillo e dal dirigente scolastico, il dottor Ersilio Castorina. Un sentito ringraziamento va rivolto al personale della Questura di Livorno, che si è adoperato strenuamente per rilasciare in tempi brevi i passaporti necessari alla maggior parte degli studenti in partenza.