Ripascimento spiagge a Vada, Marina di Campo e Seccheto

Ripascimento spiagge a Vada, Marina di Campo e Seccheto

Ripascimento spiagge a Vada, Marina di Campo e Seccheto

Finanziati dalla Regione gli interventi contro l’erosione costiera. I lavori riguardano a Rosignano Marittimo la riprofilatura della spiaggia di Vada-Mazzanta (250mila euro). Altri interventi nel Comune di Campo dell’Elba dove sono previsti due interventi sia a Marina di Campo (170mila euro) che in località Seccheto (circa 132mila euro).

Più sabbia, riprofilature e interventi di manutenzione del litorale. In vista della stagione estiva, la Giunta ha appena approvato il primo stralcio del Documento operativo per la Costa 2023. Oltre 3 milioni di euro destinati a 13 interventi da farsi in tempi rapidi, a cui è stato concesso un contributo regionale al quale si sommano circa 270mila euro finanziati da alcuni comuni. Questo permetterà, anche per il 2023, il corretto svolgimento della stagione estiva.

"La lotta all’erosione costiera – spiega il presidente della Regione Eugenio Giani – è una priorità che abbiamo ribadito fin dall’inizio della legislatura. Con gli oltre 3 milioni appena approvati andiamo avanti con la nostra azione volta alla tutela della costa e manteniamo l’ impegno nel sostenere, in coerenza con le strategie del Masterplan le azioni di ripristino e riqualificazione della costa competenza dei comuni, concedendo con risorse regionali un contributo che consente di finanziare il 90% dell’importo totale degli interventi individuati, permettendo così di approvare un piano di interventi da 3,3 milioni di euro di interventi specifici mirati, da realizzarsi in tempi brevissimi, anche in vista della prossima stagione balneare".

"Anche quest’anno – ha detto l’assessora all’ambiente e alla difesa del suolo Monia Monni– abbiamo stanziato 3 milioni di euro per le attività di ripascimento delle nostre spiagge. Sappiamo che sono necessari interventi strutturali e duraturi per la difesa della nostra costa, sulla quale incidono pesantemente i cambiamenti climatici".