"Ripresa? Speriamo, ma si viaggia a vista"

Isola d’Elba, cauto ottimismo sia degli albergatori che dei commercianti: "Ma siamo delusi per i mancati supporti alle imprese turistiche"

Migration

"Per la ripresa dell’attività turistica le premesse sembrano essere come quelle dello scorso anno. Dovremmo quindi andare incontro ad una stagione come quella del 2021 che, nonostante i mancati arrivi degli stranieri per la chiusura delle frontiere, è stata comunque molto soddisfacente grazie al notevole successo riscosso sul mercato italiano". Usa ovviamente il condizionale, ma non nasconde un cauto ottimismo, il presidente dell’Associazione Albergatori Elbani Massimo De Ferrari nel disegnare lo scenario dell’auspicata ripartenza all’isola d’Elba del settore traino della sua economia dopo la nuova ondata di contagi da Covid-19. "Penso che difficilmente – aggiunge De Ferrari – riusciremo a riprendere in primavera le attività congressuali ed il turismo dei gruppi provenienti soprattutto dall’estero. Oggi come oggi si prevede un accorciamento della stagione rispetto agli anni pre Covid. Solo se entro febbraio cambieranno le regole perchè il virus sparisce o viene ridotto a semplice influenza si potrà parlare di ripresa vera e propria. Fino a che rimarranno in vigore queste regole rigide per gli spostamenti con l’estero, la stagione turistica non potrà iniziare con la Pasqua o il ponte del 25 aprile o del 1 maggio e sarà quindi inevitabilmente più corta". Gli albergatori non nascondono la loro delusione per quanto riguarda gli aiuti. "Dal punto di vista dei supporti alle imprese turistiche – attacca De Ferrari – siamo a quota zero. E’ scaduta la cassa integrazione ed ancora non l’hanno rinnovata. Finanziamenti non ce ne sono. E’ uscito il superbonus, ma ha un contenuto nebuloso. Non si sa se ci sono soldi per tutti. E comunque non vengono coperte le spese per ampliamenti o ristrutturazioni, ma solo alcuni interventi molto limitati, ridotti al digitale ed ai risparmi energetici. Di conseguenza nella nostra categoria sotto il profilo delle provviste finanziarie c’è grande delusione".

Grande cautela c’è anche nel mondo del commercio. "Per parlare di ripresa – dice il presidente di Confcommercio Elba Franca Rosso – è un po’ presto perchè tutto dipende da come si svilupperà la pandemia. Sulla base dell’esperienza degli ultimi due anni, anche se il Covid-19 non dovesse sparire del tutto, l’Elba dovrebbe salvarsi. E’ infatti una destinazione molto apprezzata dagli italiani perchè dà un senso di sicurezza per gli spazi aperti che ci sono ed altre peculiarità. Diciamo che siamo un pochino più tranquilli di come eravamo un anno fa. E’ però presto per sbilanciarsi perchè si viaggia a vista. Il settore del commercio? Ne ha risentito tanto e continua a risentirne. C’è poca gente in giro. Anche i saldi sono fermi. Una situazione che favorisce le vendite on line".

Ro.Me.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno