La statua di Leopoldo II, conosciuta dai livornesi con il nomignolo di Canapone, è stata imbrattata da adolescenti che hanno vergato i loro nomi sul basamento del monumento in marmo bianco. Uno scempio inaccettabile per i cittadini di piazza XX Settembre e di tutta la città. Lo ha segnalarlo su Facebook il Centro commerciale naturale di piazza XX Settembre, che ha denunciato anche la condizione di abbandono della statua circondata dalle erbacce e ricoperta dagli escrementi dei volatili. Non solo: nonostante il monumento sia circondato da una recinzione protettiva, sia i bambini sia gli adulti la scavalcano e usano la statua per giocare e bivaccare.
La segnalazione è inoltre stata inviata al sindaco Luca Salvetti che non ha perso tempo. Ha immediatamente attivato il servizio Segnala.Li.
Grazie a questo processo che si è attivato, ieri mattina di buon’ora è stato fatto un primo sopralluogo e nel pomeriggio dalle 14 in poi gli operatori della Cooperativa il Carro hanno provveduto al taglio e alla rimozione delle erbacce cresciute intorno al basamento e hanno effettuato una prima pulizia della statua.
Ma per cancellare la scritta occorrerà interpellare la Soprintendenza ai beni storici di Pisa e il Comune a sua volta dovrà bandire una gara per affidare il lavoro di cancellazione della scritta dal basamento di Canapone. Il momento era stato restaurato nel 2018 grazie all’amministrazione comunale e al Soroptimist International Club.
© Riproduzione riservata