Livorno, anziano soffoca: i vicini si arrampicano in casa e lo salvano

La famiglia di poliziotti è riuscita a entrare dalle impalcature esterne all'abitazione, hanno sbloccato la porta di casa dell'uomo e i sanitari sono poi riusciti ad accedere per praticare le manovre del caso

118

118

Livorno, 12 lulgio 2022 - Salvato in extremis dai vicini di casa. Un anziano ha davvero rischiato di morire soffocato all'interno del suo appartamento se non fosse stato aiutato dalla famiglia di poliziotti residenti al piano di sopra. L'episodio è accaduto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. 

In seguito a una chiamata d'emergenza da parte di un anziano colto da un principio di soffocamento sono intervenuti i Sanitari del 118 per prestare le cure del caso. Purtroppo però i soccorsi si sono trovati bloccati dal fatto che la porta blindata d'accesso all'abitazione dell'uomo era chiusa e lui stesso era immobilizzato a letto. A quel punto i residenti al piano superiore, l'ex Ispettore di Polizia, sua moglie - una Vice Sovrintendente in servizio al Commissariato di P.S. di Rosignano Solvay - e il loro figlio, richiamati dal clamore si sono precipitati sul posto per prestare soccorso.

Realizzata la situazione di urgente pericolo i due, senza alcuna esitazione, utilizzando le impalcature esterne, presenti per lavori di ristrutturazione dell'edificio, sono riusciti a raggiungere l'abitazione dell'uomo sita al secondo piano e a consentire ai soccorritori di entrare in casa e raggiungere l'anziano, per poi riuscire, con le opportune manovre, a rimuovere l'ostruzione ripristinando la normale funzione respiratoria.