Riserva dei Monti Livornesi Via alla convenzione

Per l’area naturale si uniscono Rosignano, Livorno e Collesalvetti. Stanziati fondi per manutenzione dei sentieri, cartelli e attività didattiche

Migration

Riserva naturale dei Monti Livornesi: il Comune di Rosignano Marittimo, insieme ai Comuni di Livorno e Collesalvetti, ha avviato un processo di redazione della convenzione, tenendo conto anche delle osservazioni e suggerimenti pervenuti dalle associazioni ambientaliste locali e le realtà che hanno aderito al percorso partecipativo “Una mappa di comunità per i monti livornesi”, finanziato dall’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana nel 2021.

La convenzione, già attiva dal 2 novembre, definisce i rapporti tra questi e gli organismi di rappresentanza sociale ed economica che operano nel territorio. Questo potrà avvenire attraverso l’istituzione di un Tavolo di confronto. Un ruolo importante sarà svolto dal Museo di Storia naturale di Rosignano Marittimo che insieme al Museo Provinciale di Storia naturale del Mediterraneo di Livorno e al Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata di Livorno supporteranno dal punto di vista scientifico le attività della Riserva naturale.

Infine, la convenzione prevede un contributo della Regione Toscana di 70.000 euro per annualità 2022 e di 11.000 euro per il 2023 al quale si aggiungeranno risorse dei singoli Comuni, per l’avvio dell’attività gestionale della riserva, che avranno le seguenti priorità: manutenzione cartellonistica e realizzazione materiale informativo da posizionare alle porte della riserva; attività didattiche con le scuole dei tre Comuni; manutenzione dei tracciati di raccordo della porta nord della riserva con il centro urbano ed il territorio della riserva stessa ai fini escursionistici; manutenzione dell’edificio Casale Poggetti di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo.