Bande si prendono a sprangate

La violenza squarcia la notte nel tranquillo quartiere di Antignano: antagonismo tra gruppi rom

Livorno, 3 novembre 2022 - Scene di follia e violenza inaudite mercoledì notte al Centro Commerciale Marilia di Antignano, trasformato in un campo di battaglia per alcuni minuti. Due gruppi di uomini di etnia Rom si sono affrontati a colpi di spranga e bastone alle una e trenta della notte dentro e fuori la sala Bingo del complesso commerciale. Due di loro sono finiti in ospedale – un trentenne originario di Roma e un ventottenne nato a Livorno – perché all’uscita del locale sono stati urtati da un furgone. I due uomini sono stati trasportati al pronto soccorso con le ambulanze della Misericordia.

Alla guida del mezzo c’era un altro slavo che ha tentato di travolgerli. Subito dopo ha abbandonato il furgone in strada ed è fuggito con il resto delle due bande quando hanno capito che stavano arrivando le pattuglie delle volanti, allertate dal gestore della sala Bingo e da altri avventori che, alla vista di tanta violenza, si sono barricati all’interno nel timore che potessero tornare indietro e devastare il locale. Il furgone abbandonato, dalle verifiche che sono state effettuate, risulta sia intestato ancora ad una persona defunta e senza copertura assicurativa. Non si esclude sia stato rubato.

Per i due feriti è scatta la denuncia per rissa e il furgone è stato messo sotto sequestro. Gli agenti della Questura dopo avere raccolto le dichiarazioni dei testimoni sui gravi fatti di mercoledì notte, si sono messi a lavoro per cercare di stringere il cerchio intorno al resto degli uomini che si sono affrontati nella rissa alla sala Bingo di Marilia. Questo episodio ha destato sconcerto e allarme nel quartiere di Banditella, notoriamente tranquillo, dove mai erano accaduti episodi del genere prima d’ora.

Particolarmente spaventati sono i residenti che abitano a ridosso del centro commerciale di Marilia dove si trova la sala Bingo. Sono preoccupati perché chi frequenta questo locale viene visto "con sospetto perché ci sono giri di persone poco raccomandabili – raccontano i cittadini impauriti da tanta violenza – che si intrattengono fino a tarda sera e capita anche che alzino il gomito manifestando comportamenti molesti. La presenza della sala Bingo per il quartiere di Marilia rappresenta una criticità. Chiediamo più controlli delle forze dell’ordine perché fatti del genere non si ripetano più".