Era ai domiciliari e rubava la corrente con un cavo collegato a una centralina pubblica

Denunciato dai carabinieri a Venturina. L'uomo si trovava agli arresti per un precedente furto in un negozio

Carabinieri

Carabinieri

Venturina Terme (Livorno), 17 gennaio 2023 - I carabinieri di Venturina Terme, nell'ambito delle costanti attività di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà per il reato di tentato furto di energia elettrica un extracomunitario, attualmente sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

I militari della stazione, nel corso di una verifica sul rispetto delle prescrizioni imposte dal giudice, hanno constatato che presso il domicilio dell'uomo, un 34enne, era stato predisposto un cavo che, in maniera abusiva e potenzialmente molto pericolosa, collegava il quadro elettrico dell'abitazione a un'adiacente centralina pubblica. I carabinieri hanno proceduto quindi a una verifica con i tecnici del gestore elettrico di zona appurando che il tentativo di usufruire fraudolentemente della corrente elettrica non era stato concluso.

Il manufatto abusivo è stato rimosso e l'uomo è stato deferito all'autorità giudiziaria labronica per tentato furto aggravato. Il 34enne non è nuovo ad accuse del genere in quanto si trovava ristretto ai domiciliari poiché lo scorso mese di dicembre era stato colto, unitamente a un connazionale, nella flagranza del reato di furto aggravato e ricettazione, dopo che entrambi si erano introdotti, a seguito di effrazione, all'interno di un esercizio commerciale della zona per rubare merce varia e generi alimentari, caricando poi il tutto su un'autovettura, risultata anch'essa provento di furto.