Sabato la cerimonia del ’Premio Brignetti’ Ecco i finalisti della cinquantesima edizione

La giuria del Premio letterario internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti, presieduta dallo scrittore Ernesto Ferrero, ha selezionato i tre finalisti della 50° edizione: Le dimore di Dio di Franco Cardini (Il Mulino), La Contessa di Benedetta Craveri (Adelphi), Poco a me stesso di Alessandro Zaccuri (Marsilio).

Si tratta di opere significative dell’ampio campo di interessi che il Premio ha sempre coltivato, muovendosi dalla letteratura alla saggistica, dalla storia alla poesia, come testimonia il prestigioso albo d’oro dei vincitori.

La cerimonia di premiazione, prevista per sabato 3 settembre al il Museo Archeologico della Linguella a Portoferraio, si svolgerà nel ricordo del professor Alberto Brandani, lo storico presidente del premio, scomparso lo scorso ottobre.

In questi giorni tanti appuntamenti anche con il festival Elba Isola Musicale d’Europa. Il tema è “Musica come messaggera di pace” scelto per la 26° edizione della manifestazione, che quest’anno consta di 15 giornate, 17 concerti, oltre 100 musicisti e la partecipazione straordinaria di Martha Argerich e di Mischa Maisky.Il Festival internazionale quest’anno rinnova la sua vocazione al connubio tra musica, natura e storia fino all’11 settembre, svolgendosi a Portoferraio, con sede principale dei concerti alla Villa Romana della Linguella, e in altri Comuni dell’Isola, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina.