Chiarita la vicenda della tassa sul cartello "Saldi"

Battaglia vinta per Fratelli d'Italia sulla tariffa temporanea per la pubblicità che i negozianti pagano per il periodo delle offerte

Andrea Romiti (Foto Novi)

Andrea Romiti (Foto Novi)

Livorno, 12 gennaio 2023 - Battaglia vinta, sulla tariffa temporanea per la pubblicità che i negozianti pagano per il periodo dei saldi invernali, per Andrea Romiti (capogruppo in Comune) e Paola Nucci (dirigente nazionale e responsabile settore commercio) di Fratelli d’Italia. Dopo la segnalazione su "La Nazione" il 4 gennaio e su "Il Telegrafo online", alla vigilia dei saldi invernali, dell’aumento pari al 100% del tributo per le vendite in saldo, la stessa amministrazione comunale ha ammesso che "a monte c’è stato un errore, che sarà corretto, sul calcolo del coefficiente".

Ma a Romiti e Nucci non è bastato. Così ieri mattina con un question time in consiglio comunale Romiti ha chiesto alla giunta e al sindaco Salvetti di impegnarsi a rimborsare chi ha pagato più del dovuto.

L’assessore al bilancio Viola Ferroni ha risposto: "È stata già predisposta una delibera per la correzione dell’errore fatto con la piena condivisione di tutta la giunta. Fino ad oggi però solo 15 negozi hanno seguito la procedura pagando l’importo maggiorato. Abbiamo perciò stabilito che chi ha già pagato di più, in automatico riceverà la compensazione al momento del pagamento di altri tributi sotto forma di credito di imposta, non riceverà subito il rimborso".

M. D.