Salvarono cane dall’annegamento, una cerimonia per Alessandro e Andrea

Elba, i due giovani videro l’animale in mare e fecero scattare i soccorsi

Alessandro Alfei e Andrea Fratantonio  con il cane che hanno salvato dall’annegamento

Alessandro Alfei e Andrea Fratantonio con il cane che hanno salvato dall’annegamento

Portoferraio, 16 gernnaio 2019 - Verranno premiati con un attestato di benemerenza i due studenti elbani protagonisti giovedì scorso del salvataggio di un cane che era caduto in mare nella zona antistante la banchina di alto fondale del capoluogo isolano.

La cerimonia di consegna del riconoscimento ad Alessandro Alfei e Andrea Fratantonio – questi i nomi dei due ragazzi, entrambi studenti del liceo scientifico e residenti a Campo nell’Elba – si svolgerà oggi alle 13 nella sede dell’Isis ‘Foresi’ di Concia di Terra.

L’inizitiva, voluta dal sindaco di Portoferraio Mario Ferrari e dal comandante del porto del capoluogo isolano, capitano di fregata Agostino Petrillo, ha trovato la massima collaborazione nell’istituzione scolastica, con il dirigente del ‘Foresi’ Enzo Giorgio Fazio che ha dato l’autorizzazione per far svolgere la cerimonia all’interno della struttura scolastica.

«Vista l’importanza del gesto compiuto e la sensibilità dimostrata da parte dei due studenti elbani – dicono all’unisono il sindaco Ferrari e il comandante Petrillo – abbiamo deciso di mettere in atto una modesta, ma significativa forma di ringraziamento pubblico, con l’intenzione di sottolineare la valenza del comportamento dei due giovani studenti, quale dimostrazione di senso civico e di collaborazione con le istituzioni, Un comportamento da additare ad esempio per i loro coetanei e per tutta la cittadinanza».

Alla cerimonia è stato invitato a partecipare anche Davide Montauti, sindaco di Campo nell’Elba, il comune di residenza degli studenti che verranno premiati. Il salvataggio del cane è avvenuto giovedì verso le 8. I due ragazzi hanno notato l’animale in difficoltà mentre si stavano recando a scuola a piedi. Hanno quindi dato l’allarme e, successivamente, hanno partecipato alle operazioni di recupero del cane insieme agli uomini della guardia costiera.