Maltempo, momenti drammatici a Portoferraio per 5 persone in barca a vela

L'invito della Capitaneria: "Consultate sempre il bollettino meteo prima di prendere il mare"

Capitaneria di porto

Capitaneria di porto

Portoferraio (Livorno), 19 agosto 2022 - Momenti drammatici ieri mattina per le cinque persone in navigazione nel canale tra Piombino e l’isola d’Elba a bordo di una barca a vela. La guardia costiera è infatti intervenuta in soccorso della barca a vela che era in balia della tempesta che si era scatenata anche in questo tratto di mare.

Lo skipper dell’imbarcazione ha lanciato l’sos perché la situazione stava diventando drammatica. A bordo con lui c’erano altre quattro persone, alcune delle quali colpite da malore e in preda al panico per la situazione di pericolo, perciò incapaci in quel momento di collaborare per condurre la barca in un luogo sicuro al riparo dal maltempo.

Da Portoferraio è arrivata rapidamente così una motovedetta della capitaneria di porto che prima ha trasbordato quattro dei cinque occupanti della barca a vela mettendoli al sicuro. Lo skipper invece è rimasto al timone dell’imbarcazione da diporto e, affiancato dal mezzo della guardia costiera, con le vele ammainate per le forti raffiche di vento manovrando con l’ausilio del motore, ha  raggiunto il porto di Portoferraio. La guardia costiera, vista la situazione, rinnova la raccomandazione già lanciata per il week end di Ferragosto, di "prendere il mare solo dopo avere consultato il bollettino meteo".