Livorno, "Per il suolo pubblico gratuito serve la domanda entro fine mese"

Il Comune prolunga la possibilità per bar e ristoranti, ma occorre chiedere l’esenzione

Il sindaco Luca Salvetti

Il sindaco Luca Salvetti

Livorno, 9 settembre 2022 - "Ristoratori e titolari di esercizi di somministrazione che intendano rinnovare la concessione di suolo pubblico (in scadenza al 30 settembre), devono presentare domanda al Comune secondo le regole precedenti alle normative covid. Non previsti rinnovi automatici".

Lo hanno ricordato ieri il sindaco Luca Salvetti, l’assessore al bilancio Viola Ferroni e al commercio Rocco Garufo, sottolineando che "si torna al regime pre-covid in quanto il 30 settembre scade la gratuità per l’uso del suolo pubblico e correlata semplificazione burocratica". "Sia chiaro a tutti gli esercenti e ristoratori titolari di concessione del suolo pubblico, sia temporanee (sono 330) sia permanenti (sono120) – l’appello del sindaco – che chi non ha presentato domanda entro fine agosto, dal 1° ottobre risulterà abusivo e incorrerà nelle relative sanzioni.

Al momento però le richieste di rinnovo sono state pochissime. Si invitano perciò gli esercenti a mettersi in regola e le associazioni di categoria a informare. Gli uffici comunali stanno studiando la possobilità di allungare di altri quindici giorni il termine per presentare la domanda".Il sindaco ha ricordato: "La concessione gratuita del suolo pubblico per facilitare ristoratori e esercenti della somministrazione è scaduta a marzo per decreto governativo. Tuttavia l’amministrazione comunale di Livorno ha voluto protrarre il termine, prima con una proroga al 30 giugno, poi fino al 30 settembre".