San Vincenzo, multa per sei barche: troppo vicine a riva

Multato anche il conducente di una moto d'acqua per guida senza patente e sequestrati vari ombrelloni

San Vincenzo vista dall'alto in piena estate

San Vincenzo vista dall'alto in piena estate

Piombino (Livorno), 19 luglio 2022 - Sei barche da diporto, nel finesettimana appena trascorso, stavano navigando o erano ancorate troppo vicine alla costa, tra San Vincenzo e Follonica, mettendo in pericolo i bagnanti. Ma sono state notate dalla capitaneria di Piombino, che stava effettuando dei pattugliamenti. Perciò sono stati senzionati  i naviganti: in totale sono state elevate 1377 euro di multe. La distanza di sicurezza minima da riva è di 200 metri nelle acque antistanti alle spiagge e 100 metri di fronte alle scogliere a picco sul mare, mentre i natanti in questione si trovavano nelle acque precedenti a questa soglia, che sono riservate esclusivamente alla balneazione.

Ma non è tutto: durante un controllo un conducente di una moto d'acqua, che stava venendo sanzionato pure lui per sanzionato per non aver rispettato la distanza minima dalla costa, è emerso che on era nemmeno in possesso patente nautica necessaria: per lui è scattata anche una sanzione amministrativa di 3.672 euro.

Inoltre gli uomini della capitaneri hanno fatto numerosi controlli sul litorale, che da cui sono scaturiti  svariati sequestri di ombrelloni, bastoni e sdraio installati abusivamente o, comunque, lasciati in spiaggia ben oltre l'orario consentito, configurando l'illecito di occupazione abusiva del demanio marittimo.