Giulia è la sindaca dei ragazzi, premiati gli studenti più bravi

A San Vincenzo si è formato il nuovo consiglio comunale baby e assegnate le borse di studio del Comune agli alunni meritevoli

Il sindaco bandini la vice Del Carlo e la sindaca del ragazzi Giulia Peccianti

Il sindaco bandini la vice Del Carlo e la sindaca del ragazzi Giulia Peccianti

San Vincenzo (Livorno) - Il Comune di San Vincenzo, in collaborazione con l’Unicef, ha celebrato ufficialmente la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Infanzia all’interno della sala consiliare de «La Torre» e nell'occasione ha presentato ufficialmente il neo eletto Consiglio comunale dei ragazzi. Quindi ha consegnato le borse di studio agli studenti meritevoli.

Il Consiglio comunale dei ragazzi viene eletto tra le scuole medie di San Vincenzo con due rappresentanti per ogni classe (un maschio ed una femmina): lalla loro elezione è stato espresso  il presidente, anzi il «sindaco». Così Giulia Peccianti (classe 3a C) ha indossato la fascia tricolore di prima cittadina consegnatale dall'autentico sindaco, Alessandro Bandini. Presenti Delia Del Carlo, vice sindaco e assessore alla cultura, nelle vesti di padrona di casa, la dirigente Cristina Pollegione e naturalmente la preside Claudia Giannetti. L’operazione si è svolta sotto la guida del segretario comunale Salvatore de Priamo. Questi i consiglieri eletti: Gabriele Battini, Asia Sghinolfi, Leonardo Bandini, Margherita GrisaGiulio Ferrini, Sara Sghinolfi, Iacopo Bartolini, Alice Venucci, Ario Fontana, Caterina Nicolò, Giacomo Zho Yuan, Clara Sparapani, Edoardo Di Tonno, Bianca Cini, Giovanni Gianfaldoni, Alice Di Marco, Andrea Federighi.

L’investitura è stata seguita dall’inno nazionale eseguito dalla mini-banda della «G.Verdi» e dal coro formato da bambini. Il nuovo Consiglio svolgerà le funzioni di indirizzo e di programmazione delle attività che coinvolgono i ragazzi di San Vincenzo su materie come ambiente, tempo libero, sport, scuola, rapporti tra coetanei, cultura. Lo scopo principale è la creazione e lo sviluppo della coscienza civica nei giovani oltre all'apprendimento del rispetto delle regole che governano la società civile. A fine anno scolastico i ragazzi saranno ricevuti in Consiglio comunale e presenteranno al sindaco, alla giunta e ai consiglieri i risultati del loro lavoro. Nel corso della cerimonia, consegnati, dai «neo eletti consiglieri» che hanno anche effettuato simpatiche interviste, attestati con borse di studio a studenti delle medie «licenziati» con votazione di 9/10 e 10/10 e ai diplomati nelle scuole superiori con votazioni fra  90 e 100/100.

Questi i premiati dalle scuole medie: Matteo Antonucci, Momen Ayoub, Pietro De Grazia, Martina Faetti, Valeria Fanciullacci, Alessia Galoppini, Emma Giannini, Celeste Lami, Nausica Monteleone, Niccolò Morelli, Alessandro Olzi, Giulia Olzi, Ambra Pescucci, Elia Salvestrini, Nina Tarantino, Alice Tempesti, Francesco Tosi. Per il diploma di scuola secondaria superiore questi i premiati: Giulia Bertini, Martina Ciapini, Davide Donati, Luisa Fanciullacci, Filippo Giannellini, Margherita Martelli, Tommaso Pastorelli. La «borsa» ammontava a  200 euro per  ciascuno dei premiati.