"Pagate 150mila euro o brucio le vigne di Sassicaia", 47enne nei guai

L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per tentata estorsione

Indagini dei carabinieri (Foto Ansa)

Indagini dei carabinieri (Foto Ansa)

Livorno, 8 agosto 2022 - Tentata estorsione ai danni di azienda viti-vinicola produttrice del “Sassicaia” a Bolgheri (Livorno): pagare 150mila euro subito o, in caso di mancata ricezione dei soldi, le vigne dell'azienda di proprietà della famiglia Incisa della Rocchetta sarebbero state incendiate. Responsabile del reato di tentata estorsione è un informatico 47enne individuato e denunciato dai carabinieri del nucleo investigativo di Livorno, in seguito alle indagini della procura.

Le investigazioni dei carabinieri hanno avuto inizio verso la fine di marzo dopo che la direzione dell'azienda aveva denunciato ai militari la ricezione di una serie di messaggi minatori trasmessi via e-mail coi quali una ignota organizzazione criminale informava di avere sotto tiro i costosissimi beni e strutture della casa vinicola. Nello specifico era stato appunto richiesto ai vertici aziendali e ai proprietari l'immediato pagamento di 150.000 euro, da eseguire utilizzando una procedura non tracciabile e dunque attraverso siti internet particolari in cui effettuare transazioni per trasformare euro in valuta digitale Bitcoin.

Il 47enne si sarebbe avvalso di diversi account di posta elettronica anonimi, creati da provider con server attestati all'estero, proprio per inibirne l'individuazione e la localizzazione. Le indagini si sono concluse appena è stato possibile acquisire elementi probatori che ricondurrebbero all'uomo la responsabilità delle tentate estorsione. Secondo quanto emerge, il 47enne risulta già oggetto di indagini condotte da uffici di polizia specializzati anche di altri Paesi dell'Ue, come presunto responsabile di minacce estorsive dirette ad altre aziende italiane, attive soprattutto nella produzione e commercializzazione di generi alimentari.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno