Satira e costume secondo il ‘Sodalizio Mvschiato’

Sardelli, Capras e Fremura convocano per il 18 febbraio la prima adunanza nel nome di Borzacchini

Gli amici del Sodalizio Mvschiato (Foto Novi)

Gli amici del Sodalizio Mvschiato (Foto Novi)

Livorno, 12 febbraio 2019 - L’invito parla chiaro: chi non vuol rimanere indietro è pregato di prendere parte alla prima adunanza ufficiale del Sodalizio Mvschiato, la conventicola di umoristi no profit che commenta i casi di costume e la livornesità. «Chi non viene resterà un pesta m.... del Sodalizio Mvschiato», si legge nell’invito: come dire siete avvisati dell’onta in grado di scatenarsi su di voi. «Il Sodalizio Mvschiato, nel 25esimo anno del suo giubileo – annuncia l’invito – con la silente benedizione dell’Adoratissimo Maestro Alberto Fremura, sotto il benevolo sguardo del Gran Sodale Assente Borzacchini e la compiacenza dei Sodali a Vita Marc Sardelli, Federico Sardelli et Capras convoca fans, sostenitori e spie del Sodalizio Mvschiato alla prima adunanza (con ricco buffet - praticamente ci fate cena)». E, c’è da scommetterci, sull’incontro aleggerà benevola anche la presenza del Baccelliere Antonio Cerracchio da poco scomparso.

L’appuntamento è per lunedì 18 febbraio alle 19, in piazza dei Domenicani 2 in piena Venezia storica. Tra gli organizzatori, insieme ai Sardelli e a Capras, Salvatore Loiacono, Giuseppe Mascambruno, Fabio Leonardi e Stefano Seghetti. Annunciata anche la presenza del Prophaeta del Sodalizio e di Paolo Migone. Ma c’è di più... «Per la straordinaria benevolenza dei Sodali a Vita tutti i partecipanti saranno insigniti del titolo di ‘adipiscente’ del Sodalizio Mvschiato (con tanto di diploma) – precisa l’invito in simil carta pecora che gira sul web – E con l’acclusa consegna di un prezioso kit dei celeberrimi pizzini del Sodalizio Mvschiato. Si disserterà così in maniera oziosa di satira, di costume e per primi verrete messi a parte di un evento straordinario». Entro venerdì 15 febbraio sarà necessario confermare la prenotazione, obbligatoria, e il contributo di partecipazione è di 15 euro («e diciamo poco...», sottolinea l’invito) chiamando il Circolo Dipendenti Difesa allo 0586 892392.

«Siamo scatenati, apriamo questa adunanza anche alle donne – spiega Capras, vignettista e Camerlengo del Sodalizio – Si è creata un’atmosfera di maschilismo? Ma no, quello riguarda solo le Alte Sfere. Daremo a tutti un prezioso diploma che potrà servire anche a coprire la vostra cassaforte (vuota) e darà la possibilità di vantarsi con i propri eredi del titolo di ‘adipiscente’. Che non vuol dire ‘aspirante’: Sodali si nasce e al mondo ce ne sono solo cinque». La prima regola – ricorda Capras – è non prendersi mai sul serio e assicura: «Non si farà della satira politica. Non ci piace e non ne siamo capaci. Tutti tirano l’acqua a questo o quel mulino, ma noi siamo senza acqua e anche senza mulino. C’è tanto altro di cui parlare. Perché omnia vincit humor, come ci ha insegnato Giorgio Marchetti alias Borzacchini – conclude – Gli dobbiamo molto, sapeva attingere al luogo comune, al fatto di costume e alla varia umanità quotidiana. Tra ‘tipi’ che si ripetono nella storia».