’Scaffale verde’ in biblioteca

Migration

Uno ‘scaffale verde’ pronto ad ospitare libri a tema ‘green’ che hanno quali argomenti principali la natura e l’ambiente, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione della tutela ambientale promossa anche dalla Regione Toscana. Lo scaffale verrà allestito all’interno della biblioteca comunale Calandra e sarà inaugurato venerdì 2 dicembre, alle ore 16.45.

Si tratta di un appuntamento organizzato dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con l’istituto comprensivo Mascagni, la cooperativa Le Macchine Celibi e la Pro Loco di San Vincenzo, peraltro a distanza di pochi giorni dalla festa dell’Albero, celebrata lo scorso 21 novembre.

Per questo gli operatori della cooperativa Le Macchine Celibi in questi giorni hanno proposto delle letture a tema durante l’orario di prestito delle biblioteche scolastiche, così come le insegnanti hanno lavorato con i bambini della scuola primaria per preparare le decorazioni da aggiungere allo scaffale verde. In occasione dell’inaugurazione di venerdì, verranno proposte delle letture animate e, in collaborazione con la Pro Loco, il laboratorio ‘Giardino culturale’. L’idea è quella che ogni bambino, o gruppo di bambini, possa adottare una pianta che poi verrà a curare in biblioteca. Per questo verranno utilizzati dei ‘semini’ e ascoltati i consigli di un ‘nonno’ che cura quotidianamente l’orto.