’Scegli la strada giusta’, concerto per Ciampi

Livorno, le iniziative della Polizia di Stato legate al Mascagni festival e al progetto di educazione alla legalità dei giovani

Migration

Il quinto anniversario della morte di Carlo Azeglio Ciampi, l‘ex Presidente della Repubblica sarà ricordato con un concerto, organizzato in collaborazione con Ancri – Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con protagonista la Banda musicale della Polizia di Stato sotto la direzione del Maestro Maurizio Billi. E’ un evento del cartellone “Mascagni Festival” che si vuole rivolgere soprattutto ai nostri giovani per i quali, in collaborazione con il Comune di Livorno e l’Ufficio Scolastico Provinciale, è stato strutturato il progetto scegli la strada giusta che li accompagnerà per l’intero anno scolastico.

In particolare, nell’ambito delle iniziative volte a fidelizzare i valori di tradizione e legalità dei quali è portatrice la Polizia di Stato, nell’evento, sarà protagonista l’impegno dei ragazzi delle scuole (nella foto l’iniziativa dello scorso anno) in un connubio di musica-cultura e territorio da realizzarsi al Pala Modigliani Forum di Livorno. Saranno presenti all’evento alcune rappresentanze dei cinque Istituti Scolastici livornesi che hanno già partecipato all’evento del 23 maggio 2021 in questa Piazza Garibaldi- 1^ tappa del progetto #sceglilastradagiusta, prmosso dal questore di Livorno Roberto Massucci allorquando i ragazzi rappresentarono un video clip, da loro stessi realizzato, sulla vita dei 5 eroi di Capaci.

L’appuntamento è domani sera al palaModigliani. Presenta Marco Mazzocchi, affermato giornalista e conduttore televisivo. Testimonial del progetto per i giovani, Can Yaman, attore e personaggio televisivo turco, laureato in Giurisprudenza in California , ha scoperto di amare la recitazione e dopo aver frequentato corsi di Acting Studio in America , ha iniziato la carriera di attore nel 2014, diventando presto uno degli attori più amati in Turchia. Nel 2019 riceve il riconoscimento di miglior attore di serie TV in Turchia ed il 5 settembre scorso a Venezia ha ricevuto il Premio Best Movie Filming Award come miglior attore Internazionale in serie TV. Altro momento “clou” dell’evento sarà il racconto della figura dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi magistralmente descritto da Stefano de Majo, Ispettore della Polizia di Stato che già ha avuto modo di essere conosciuto nella nostra città intervenendo in questa piazza Garibaldi con la rappresentazione teatrale dal titolo Garibaldi- Il sogno della libertà nel trascorso mese di giugno. L’afflusso del pubblico inizierà dalle 18.30 e la manifestazione avrà inizio alle 19.30. Dopo i saluti istituzionali e presentazione dell’evento,a seguire si assisterà all’esibizione di 8 brani musicali che terminerà con l’Inno di Mameli.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno