“Schiaffo a 40 educatrici dal Comune di Livorno: i contratti da mensili scendono a settimanali”

La denuncia del sindacato Nidil-Cgil: “Si va nella direzione opposta di quanto era stato chiesto per le lavoratrici somministrate”

Servizi educativi

Servizi educativi

Livorno, 29 aprile 2023 – “Il Comune di Livorno ha deciso che i contratti delle lavoratrici somministrate Randstad nei servizi educativi del Comune passeranno a essere da mensili a settimanali. Tutto ciò dal 2 maggio. Per le 40 lavoratrici somministrate - alcune di esse operative addirittura dal 2007 - si tratta di un vero e proprio schiaffo. Si va esattamente nella direzione opposta rispetto a quella richiesta da Nidil-Cgil”.

Filippo Bellandi Nidil-Cgi
Filippo Bellandi Nidil-Cgi

Lo dichiara Filippo Bellandi, segretario generale della sigla nella provincia labronica, aggiungendo che "da mesi chiediamo di allungare la durata dei contratti oltre la durata mensile, che è stata introdotta nel periodo Covid”, “Randstad invece, su espressa indicazione del Comune, ha proposto alle lavoratrici un contratto che va dal 2 al 6 maggio”.

"Tutto questo non può essere accettato - sottolinea Bellandi -. Non ci sono ragioni di bilancio che possano giustificare un trattamento simile. Le lavoratrici, riunitesi in assemblea, hanno indetto lo stato di agitazione e si dichiarano già da adesso pronte ad arrivare allo sciopero nel caso in cui il Comune non rivedesse le proprie intenzioni”.