Livorno, i portuali fanno sul serio: scontro con le imprese

Da ieri assemblee indette dai sindacati nei tre scali della provincia di Livorno. Il 21 e il 22 settembre lo sciopero riguarda l’intera giornata

Lo sciopero dei portuali (Foto Novi)

Lo sciopero dei portuali (Foto Novi)

Livorno, 13 settembre 2022 - ​Massiccia adesione , quasi del 100%, allo sciopero indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti nei porti di Livorno, Piombino e Isola d’Elba. La rottura del confronto avviato in Autorità di sistema portuale con i rappresentanti del mondo delle imprese è sfociata nella contestazione che prevede un pacchetto di dieci giorni di sciopero. Da ieri mattina i portuali hanno incrociato le braccia due ore a turno, creando non pochi disagi all’attività sulle banchine. "I rappresentanti del mondo delle imprese e l’Autorità di sistema portuale – hanno detto i segretari Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil), Dino Keszei (Fit-Cisl), Gianluca Vianello (Uiltrasporti) – hanno dimostrato di aver preso coscienza delle criticità illustrate dai sindacati. A tal proposito vogliamo ringraziare il come sempre puntuale e prezioso lavoro dell’Authority nel cercare di ricomporre le controversie. Le promesse di dialogo avanzate dal mondo delle imprese però non bastano. Adesso servono i fatti. Le risposte concrete che si aspettavano i lavoratori in tema di sicurezza, salute e salario non ci sono state e pertanto è partita la mobilitazione annunciata nelle scorse settimane.

Non è “guerra” contro il mondo delle imprese: i portuali stanno rivendicando ciò che spetta loro. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti si dichiarano pertanto disponibili, anche nel corso di questi giorni di sciopero, a sedersi nuovamente ad un tavolo per riprendere il dialogo".Il presidente dell’Adsp Luciano Guerrieri ha espresso amarezza per la posizione di rottura presa dai sindacati: "Al di là delle contestazioni espresse dalla parte datoriale sul metodo delle relazioni industriali scelto dai sindacati, le rivendicazioni dei lavoratori hanno fornito uno stimolo positivo a inaugurare una nuova stagione di confronto tra le parti, sulla base della piena condivisione di un duplice interesse comune: contemperare le esigenze di continuità operativa dei porti con quelle di qualità e di rimodulazione del mondo del lavoro". Il 21 e il 22 settembre lo scioperò riguarderà invece l’intera giornata lavorativa. Giovedì 22 settembre inoltre, in piazza del Luogo Pio a Livorno, si terrà una manifestazione dalle 10 alle 12. Tutto questo mentre i rappresentanti delle imprese cercano di fermare lo sciopero.