Scippa una donna facendola cadere: arrestato un giovane di 25 anni

Il fatto in via Galilei nella notte del 20 aprile. Il giovane rintracciato in piazza della Repubblica

Carabinieri

Carabinieri

Livorno, 14 maggio 2023 – Su ordine della Procura della Repubblica di Livorno, i carabinieri del Comando provinciale, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il Tribunale, hanno arrestato un 25enne straniero, pregiudicato, irregolare in Italia, gravemente indiziato di essere l’autore di uno scippo commesso il 20 aprile in via Galilei.

Le indagini dei carabinieri di Livorno Centro hanno preso il via subito dopo l’intervento avvenuto nella notte del 20 aprile stesso, quando fu soccorsa una donna in forte stato di shock per aver subito il furto con strappo della borsa.

La vittima riferì ai militar che mentre rincasava era stata avvicinata da un uomo che aveva tentato di strapparle la borsa; lei aveva opposto resistenza ma l’uomo l’aveva strattonata violentemente, facendola cadere a terra e riuscendo a portarle via la borsa contente denaro contante, cellulare ed effetti personali.

I carabinieri hanno poi acquisito i filmati di tutti i sistemi di videosorveglianza della zona e dalla loro analisi sono riusciti a ricostruire il tragitto del presunto scippatore e a identificarlo.

L'uomo, senza fissa dimora, è stato rintracciato e arrestato nottetempo dai carabinieri mentre si aggirava nei pressi di piazza della Repubblica, trovandolo anche in possesso di circa 10 grammi di hashish e marijuana, per il cui possesso è stato deferito per detenzione ai fini di spaccio di droga. E’ stato portato alle Sughere. Trattandosi di indagini preliminari il tutto dovrà poi essere verificato nel giudizio diretto ad accertare la penale responsabilità.