Scuola, arrivano i primi 350 banchi singoli

La vicesindaca Libera Camici spiega: "Intendiamo assicurarci una fornitira suifficiente per rispettare il distanziamento covid"

Libera Camici

Libera Camici

Livorno, 12 agosto 2020 - L’amministrazione comunale sta lavorando da giorni per garantire alle scuole primarie e secondarie di sua competenza gli arredi necessari quando riprenderanno le lezioni a metà settembre. L’imperativo è "assicurarci una fornitura sufficiente di banchi monoposto per permettere il distanziamento degli alunni. Infatti domani, giovedì, riceveremo i primi 350 banchi dei 1450 che abbiano ordinato per 48mila euro. Sono grandi 50x60 cm. Li abbiamo acquistati con affidamento diretto perché si è trattato di una spesa sotto la soglia oltre la quale andava fatta una gara vera e propria" ci riferisce la vice sindaco Libera Camici con delega sulla scuola.

Questo ordine risponde ai bisogni più impellenti "delle scuole Fermi, Campana e Fattori" sottolinea la Camici. L’amministrazione comunale però "ha già provveduto a pubblicare il bando sulla piattaforma Mepa per l’acquisto non solo di nuovi banchi , ma anche - prosegue - cattedre, tavoli per le mense, armadi e sedie con ribalta altrettanto utili per il distanziamento dei ragazzi nelle classi, per una costo complessivo di 206mila euro".

Intanto "almeno la metà delle scuole di nostra competenza - assicura la vice sindaco - tra primarie e secondarie hanno sistemato le aule servendosi degli arredi già disponibili per garantire la distanza di sicurezza tra gli alunni. Alcuni dirigenti scolastici hanno deciso tuttavia di inoltrare la richiesta di acquisto di nuovi banchi per il distanzamento anti covid direttamente al commissario nazionale Arcuri".

I 200mila euro stanziati dal Comune "sono stati trovati - ci tiene a sottolineare la Camici - tra le pieghe del bilancio comunale". L’impegno finanziario del Comune per le scuole non si ferma qui perché, come precisa la vice sindaco «abbiamo stanziato altri 62 euro attingendo dai fondi strutturali europei per arredare la ‘scuola volano’ così detta perché si tratta di una struttura prefabbricata del costo di 1 milione di euro (reperiti anche questi dal bilancio comunale) in grado di ospitare qualunque tipologia di alunno dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie in caso di bisogno ed esigenze specifiche che possano manifestare determinati plessi scolastici alle prese con manutenzioni, o in difficoltà a garantire il distanziamento anti covid nelle classi".

Sorgerà nei pressi del parco Boden Bower a Corea e sarà pronta entro dicembre. In questi giorni è stata avviata la gara per affidare i lavori che, una volta appaltati richiederanno 3 mesi di tempo.