Scuola di vela inclusiva Presto debutto in città

L’iniziativa presentata nell’Open Day al molo Nazario Sauro dalle associazioni. Rigolo: "Un ulteriore passo in avanti verso l’inclusività e l’accessibilità dei porti"

Migration

A primavera del prossimo anno a Livorno sarà aperta una scuola di vela inclusiva per tutti i tipi di disabilità. Per presentare questa iniziativa si è tenuto ieri l’Open Day Vela Inclusiva, organizzato dalla Associazioni Sport Insieme Livorno APS (S.I.L.) e Diversamente Marinai ASD (ASD DM), in collaborazione con il Circolo Nautico Livorno. L’Open Day i è stato ospitato al Moletto Nazario Sauro sede del Circolo Nautico Livorno. La scuola sarà aperta a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo velico, a prescindere dalla loro condizione fisica, cognitiva, a i bambini e bambine con disabilità fisica o cognitiva che potranno provare l’esperienza velica con gli amici.

Nella giornata di ieri è stato possibile avere informazioni sui prossimi corsi di vela e informazioni tecniche sulle imbarcazioni che saranno utilizzate:le Hansa 303, a bordo della quale chi si è presentato al Circolo Nautico Livorno ha potuto fare una prova in mare con istruttori FIV (Federazione Italiana Vela).

Grazie al sostegno dell’Associazione Timonieri Sbandati, che fornirà in comodato d’uso un apposito sollevatore, sarà garantito a tutti l’accesso alle Hansa 303. "Con questa giornata dimostrativa – ha spiegato il presidente di SIL Claudio Rigolo – vogliamo fare un ulteriore passo in avanti verso l’inclusività e l’accessibilità di porti e porticcioli turistici della costa livornese e non solo". Sempre Rigolo ha ricordato: "Il main sponsor della manifestazione è la B Braun Milano Spa, azienda che opera in campo medicale e che da anni collabora con S.I.L. Al nostro fianco anche il Rotary Club Livorno Mascagni".

Tra i sostenitori ci sono: Associazione Timonieri Sbandati che darà il suo supporto con il comodato d’uso gratuito del sollevatore, il Circolo Nautico Livorno che ospita l’iniziativa mettendo a disposizione anche istruttori e personale; Yatch Club Punta Ala che fornisce le Hansa 303 e i suoi istruttori FIV; Conad, Nuova simat, Cantiere Lorenzoni, Michelotti Ortopedia, Easom, Ragione, Comune di Livorno, Federazione Italiana Vela, Italian Hansa Class.