Livorno, scuolabus bloccato in coda sull'Aurelia: panico e pianti dei bambini

I piccoli sono rimasti bloccati per tre quarti d'ora a bordo del mezzo a causa di un incidente tra unmezzo pesante e alcune auto

Uno scuolabus (foto generica)

Uno scuolabus (foto generica)

Livorno, 17 ottobre 2022 - Stress, panico e pianti per una decina di bambini, tra i 6 e i 10 anni, a bordo di uno scuolabus rimasto più di tre quarti d'ora intrappolato in coda sull'Aurelia, a Livorno, a causa di un incidente. Tornavano dalle scuole elementari e sono rimasti fermi sulla strada a causa di un sinistro tra un mezzo pesante e alcune auto all'ingresso sud di Quercianella, poco dopo l'uscita dalla Variante Aurelia.

I genitori hanno raccontato che una volta arrivati a destinazione alcuni bambini sono scoppiati a piangere per lo stress accumulato. Una situazione, quella del traffico pesante sul Romito, che i residenti non tollerano più, anche per gli incidenti ripetuti che si verificano, l'ultimo a inizio estate quando addirittura si è dovuto interdire alla balneazione un tratto di mare per lo sversamento di gasolio fuoriuscito da un'autocisterna ribaltatasi sempre in quei pressi.

La superstrada all'altezza di Quercianella, a sud di Livorno, si interrompe - non è mai stato portato a termine il Lotto Zero, la galleria che da Chioma a Montenero ricollegherebbe la superstrada alla tangenziale di Livorno - e si riallaccia alla litoranea finendo per deviare anche il traffico pesante sul Romito.