"Seguirò le indicazioni della Lega"

Il consigliere regionale Marco Landi è uno dei tre grandi elettori che parteciperà al voto per il dopo Mattarella

Migration

Anche l’isola d’Elba contribuirà all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. L’elbano Marco Landi, consigliere della Lega e portavoce delle opposizioni in consiglio regionale, è, infatti, uno dei tre grandi elettori della Toscana scelti dall’assemblea di palazzo del Pegaso per partecipare alla nomina del successore di Sergio Mattarella che si svolgeranno a Roma a partire da lunedì prossimo.

Come si sente dopo questa importante investitura?

"Sono onorato di rappresentare la Toscana, la mia Elba e tutte le isole minori d’Italia. Sono soddisfatto per l’unità del centrodestra. Ringrazio Fratelli d’Italia e Forza Italia che in maniera compatta hanno individuato nella figura istituzionale del portavoce dell’opposizione il soggetto in grado di mettere tutti d’accordo. E, naturalmente, ringrazio per la fiducia dimostratami Matteo Salvini e la Lega".

Questa compattezza è un segnale importante?

"Direi importantissimo. Esserci arrivati è molto positivo. Chiaramente le dinamiche di scelta sono nazionali. Non è stata una decisione presa in maniera esclusiva sul territorio. Per le regioni dove il centrodestra è all’opposizione ci sono state delle ripartizioni a livello nazionale".

Si sente addosso delle responsabilità?

"Sicuramente si perchè si tratta di votare la carica più alta dello Stato che deve essere il presidente di tutti. Mi atterrò a quelle che saranno le linee del mio partito. Sarà un’esperienza importante. Sono orgoglioso di essere il primo elbano a prendere parte ad un’elezione del capo dello Stato. Mi porterò in tasca una bandiera dell’isola".

Quando andrà a Roma?

"Partirò lunedì mattina. Mi hanno comunicato che voterò attorno alle 19.45. Poi non so quanti giorni dovrò rimanere nella Capitale. La votazione potrebbe protrarsi anche a lungo".

Sa già come si svolgerà il voto?

"No. So solo che noi grandi elettori saremo nella tribuna degli spettatori".

Approfitterà della trasferta romana per affrontare qualche questione legata all’Elba?

"Sì, anche se a Roma ci vado spesso a portare la voce della Toscana ed in particolare quella dell’Elba e della Val Cornia, ci sarà qualche occasione in più per incontrare i nostri rappresentanti di governo. Si parlerà del tema dell’abolizione del super green pass sui traghetti già calendarizzato alla Camera. Non voglio essere frainteso perchè parlo da vaccinato con tre dosi: per me, che si tratti di green pass od altro, l’importante è che non ci siano discriminazioni tra chi vive su un’isola e chi vive sulla terraferma".

Roberto Medici

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno