’Sei Speciale’, ecco il libro di Padre Nike

Livorno, un messaggio di speranza nello scenario covid: "Ho pensato di scriverlo proprio per dare a tutti nuova fiducia"

Migration

Nella seconda domenica della Toscana in zona rossa il messaggio di speranza arriva da un parroco, padre Nike, Maurizio De Sanctis, pastore della chiesa di Santa Rosa. Il messaggio di speranza nello scenario Covid 19 è il nuovo libro dedicato a Gesù. “Sei Speciale“, il titolo, perché, spiega padre Nike colui che ti ha creato ti ha fatto di amore: le tue cellule, i tuoi organi, il tuo corpo. Quando nasce il libro?

"Nasce in pieno Covid 19, tra contagi, malati, morti, ospedali collassati, restrizioni imponenti, misure restrittive, economia in fallimento. Nasce in questo scenario spettrale per ridare speranza, forza, coraggio. La nostra speranza è Gesù: se 6 di Gesù sperimenti ogni giorno di essere speciale, unico, irripetibile, anche di fronte a queste sfide.

E’ un libro di speranza?

"Certo! La speranza raccontata è una speranza certa, vera, viva. E’ una speranza fatta persona! Se 6 di Gesù hai la forza di fronteggiare tutte le situazioni della vita: belle o brutte, semplici o difficili che siano.

Quando e dove ha scritto il libro?

"L’input è venuto a caso (anche se non esiste il caso, ma le Dio-incidenze). Ero a pranzo con i miei confratelli passionisti, vi era anche il padre generale dei Passionisti e la curia generale, e si discuteva sull’attuale situazione. Ero preso dai tanti pensieri per l’imminente campo-scuola con i giovani della parrocchia. I giovani erano preoccupati, spaventati, sfiduciati. Mi chiedevo come ridare speranza… e così cominciai a discutere giocando sul numero 6! Da qui è nato il titolo del campo-scuola che è diventato il titolo del libro".

A chi è dedicato?

"E’ dedicato a un quindicenne proclamato Beato: Carlo Acutis, il giovane innamorato dell’Eucarestia. E’ dedicato ai giovani".

Dove si può trovare?

"Dal 1° dicembre è in tutte le librerie, ma è possibile acquistarlo anche online. Potrebbe essere il prossimo regalo di Natale… per vivere un Natale di speranza, più sereno e più gioioso perché in Gesù c’è tutto e di più".

Maria Nudi

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno