Sequestrate 22 tonnellate di cereali contaminati

Migration

Grazie all’operazione ’Pane sano’ gli operatori dell’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli e della Guardia di Finanza di Livorno, hanno intercettato e bloccato un carico di 22 mila kg. di Teff, pregiato cereale privo di glutine, proveniente dall’Etiopia perché contaminato dal propiconazolo. Il grano sequestrato è stato trattato con questa sostanza (pesticida vietato in Europa) tossica per la salute. Il valore commerciale del carico è di 220mila euro.

A conclusione delle analisi fatte su un campione del Teff, il pm della Procura ha richiesto al giudice delle indagini preliminari l’emissione del decreto di sequestro preventivo allo scopo di impedire la commercializzazione del prodotto. Il rappresentante legale dell’azienda importatrice, che fa capo a una società marchigiana, è stato indagato per il reato di detenzione di sostanze alimentari nocive. Il pregiato cereale privo di glutine viene solitamente destinato ai consumatori celiaci ed è utile nelle diete a basso contenuto glicemico.

Sotto il coordinamento del pm titolare delle indagini, l’Agenzia delle Accise Dogane e la Guardia di Finanza hanno chiesto alla Usl di analizzare il cereale etiope. È stato così scoperto che era stato trattato con propiconazolo. Sono poi scattate le perquisizioni nella sede dell’impresa e nell’abitazione del titolare della ditta importatrice, che hanno permesso di recuperare la documentazione contabile, commerciale e telematica utile a ricostruire la filiera produttiva, distributiva e commerciale.