Sequestrati dai carabinieri 12 chili di cioccolata in un supermercato, multa di 4.000 euro al titolare

Operazione dei Nas: i prodotti avevano etichette senza le indicazioni degli allergeni

Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e  sanità

Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità

Livorno, 5 aprile – Nell'ambito della campagna sulla sicurezza degli alimenti che interessa qualunque attività di rivendita o somministrazione di generi alimentari, i carabinieri del Nas di Livorno hanno effettuato un controllo in un supermercato cittadino (di cui non è stato diffuso il nome) per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica anche alla luce delle maggiori vendite di dolciumi legate al periodo pasquale.

Nel corso del controllo, è stato accertato che sugli scaffali erano esposti per la vendita prodotti preconfezionati (cioccolato di vario tipo e formato) sprovvisti di etichetta con le indicazioni della presenza di allergeni nella composizione degli ingredienti, con potenziali rischi per persone allergiche.

I prodotti dolciari in questione, circa 12 chili per un valore commerciale stimato di circa 300 euro, sono stati sequestrati in via cautelare. Il legale rappresentante, un 58enne, è stato sanzionato per 4.000 euro e segnalato alle autorità competenti.