Mascherine anti Covid griffate ma con marchi contraffatti, sequestro della Finanza

Erano in vendita in un negozio di Livorno, ma venivano prodotte da un'azienda nella zona di Cecina. Tre persone denunciate in concorso

Mascherine sequestrate dalla Finanza

Mascherine sequestrate dalla Finanza

Livorno 30 giugno 2020 - Le Fiamme Gialle della prima Compagnia di Livorno hanno controllato un negozio in centro che vendeva mascherine di tipo generico prive delle indicazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo, più altri dispositivi di protezione in tessuto con impressi loghi e marchi falsi di prestigiose case della moda (tra cui Gucci e Chanel), personaggi dei cartoni animati e della tv, o di squadre di calcio di serie A. Le mascherine erano in vendita a 4 euro (quelle per bambini) o 5 e 6 euro.

I riscontri sulla documentazione esibita dai titolari del negozio, livornesi, hanno permesso di risalire al fabbricante, un’azienda con sede legale e laboratorio nella zona di Cecina che con la tecnica della stampa a sublimazione imprimeva su fogli di stoffa i marchi e i loghi contraffatti.

L’attività di controllo ha permesso di sequestrare 28 mascherine generiche prive delle indicazioni di sicurezza, 874 mascherine generiche con loghi e marchi irregolari, un personal computer e una stampante. 3 persone (due donne e un uomo tra 35 e 40 anni ) sono state così deferite in concorso tra loro alla Procura della Repubblica per contraffazione e commercio di prodotti con segni falsi, mentre due di loro sono stati segnalati per violazioni amministrative alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

M.D.