Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
30 mag 2022

La livornese Serena Melani comanderà la nave da crociera Explore I di Msc

Il generale Claudio Graziano: "È la prima nave prototipo di un nuovo concetto di cruise comandata da una capitano donna, è un segnale importante per tutti"

30 mag 2022
qef
Serena Melani
qef
Serena Melani

Livorno, 30 maggio 2022 - La livornese Serena Melania sarà la prima donna comandante alla guida della Explora I della Msc. "È una cosa importante ma in generale è una trasformazione che è già avvenuta, quindi è indiscutibile che il ruolo delle donne sia centrale", ha commentato il presidente di Fincantieri, generale Claudio Graziano, a margine del varo.

"Le donne sono addirittura un moltiplicatore di potenza perché portano in aggiunta una parte culturale di sviluppo. E penso che questo sia un simbolo. È la prima nave prototipo di un nuovo concetto di cruise comandata da una capitano donna, è un segnale importante per tutti e per tutto il mondo italiano, dell'economia, dello Stato, del privato e del pubblico", ha concluso.

Serena Melani nel 2016 è stata la prima donna comandante della compagnia, e ha guidato la Seven Seas Explorer, Seven Seas Mariner e Seven Seas Navigator. Una storia che parte da Livorno e prosegue poi in tutto il mondo. Dopo l'istituto nautico Melani ha navigato ovunque nelle sale comando di navi petroliere e mercantili. Poi l'approdo nel settore delle navi da crociera. 

La Explora I di Msc è solo la prima di quattro navi che Fincantieri realizzerà per Explora Journey, il nuovo luxury brand della Msc Crociere. Entrerà in servizio alla fine di maggio 2023, per un investimento di oltre 2 miliardi di euro.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?