Serena Melani, dal nautico all’Explora Msc

Migration

Serena Melani è al timone della Explora I, regina del mare della compagnia Msc di Aponte

Serena Melani, livornese, nel 2020 è stata la prima comandante in Italia a varare una nave da crociera. Nel 2010 è diventa ufficiale di coperta per una flotta di navi da crociera di lusso, promossa nel 2016 al grado di capitano, è poi diventare la prima comandante di navi da crociera in Italia. Adesso un altro passo in avanti molto importante: Serena Melani è stata nominata a comandante di Explora I, la nave da crociera di lusso del brand MSC.

La comandante Melani ha così commentato questo prestigioso incarico: "Mi hanno molto colpita la passione, il rispetto e le conoscenze dei nostri proprietari, la famiglia Aponte Vago, nei confronti dell’oceano. Il loro coinvolgimento personale e la loro attenzione per ogni dettaglio del progetto, con l’obiettivo di proporre qualcosa di davvero unico sul mercato, è una fonte di ispirazione. Crescendo sulla costa toscana, sono molto felice di far parte di un brand lifestyle di lusso europeo e di assumere il comando di Explora I guidandola verso destinazioni eccezionali, alcune delle quali mai raggiunte prima da una nave da crociera".

Serena Melani ha inizia i suoi studi all’Istituto Nautico di Livorno, prima di fare esperienza come ufficiale di coperta a bordo di diversi tipi di navi mercantili. Serena è nata e cresciuta a Livorno, città portuale, e oggi anche importante scalo per il settore crocieristico. Explora I di Msc è solo la prima di quattro navi che Fincantieri realizzerà per Explora Journey, il nuovo luxury brand della Msc Crociere. Entrerà in servizio alla fine di maggio 2023, per un investimento di oltre 2 miliardi di euro.