"Serve l’invaso, usiamo la Fossa Calda"

Venturina Terme, la proposta di Barsotti, imprenditore agricolo, per combattere il rischio siccità

Migration

"Utilizziamo l’acqua della Fossa Calda per creare un in vaso che possa servire da riserva estiva, quando la siccità è più dura". La proposta è di Sandro Barsotti, titolare di un’azienda agricola di 150 ettari nella zona delle Caldanelle a Venturina. "E’ chiaro – spiega Barsotti – che una parte dell’acqua della Fossa va mantenuta, ma specialmente nei periodi autunnali e invernali si potrebbe prelevare una certa quantità da riversare in un laghetto ad uso agricolo e sfruttare la preziosa risorsa nei momenti più difficili. Un progetto che noi agricoltori della zona aspettiamo da tempo e chiediamo al Consorzio di Bonifica e alle istituzioni locali".

Ma non c’è già l’acqua di recupero dei depuratori?

"Sì – spiega Barsotti – abbiamo questa risorsa che è importante, ma ad esempio quest’anno per le alte temperature non era comunque facile da gestire in quanto i filtraggi non sempre erano sufficienti. Diciamo che ine state serve un po’ tutto, dall’irrigazione più efficiente per risparmiare acqua, a coltivazioni che consumano meno risorsa idrica, a più fonti di appovvigionamento. E bisogna pensarci ora, non a luglio".

Questa estate nonostante la siccità la falda ha tenuto. Vero?

"Sì, ma pompare acqua dal sotto suolo è sempre un costo e poi non possiamo sempre consumare le riserve, bisogna fare degli invasi aggiuntivi. Inoltre abbiamo ridotto la quantità di ettari di pomodoro, poponi e cocomeri perché già in primavera c’era sicccità. Ora stiamo coltivando il cece, e i piselli e poi tante colture invernali dagli spinaci ai cavoli, ma la risorsa idrica è basilare per l’agricoltura".