Settimana Napoleonica Un successo di pubblico

Migration

E’ stata la degna conclusione della quinta edizione della Settimana Napoleonica a Procchio. Gli organizzatori dell’Associazione Culturale Procchio Napoleonica hanno superato tutte le difficoltà del caso ed hanno messo in scena, per la prima volta all’Elba, una partita a scacchi viventi tra Napoleonici e Granducali Toscani.

Attraverso 38 rievocatori, suddivisi nelle due partizioni, con un prologo storico della dottoressa Zolfino, è stato dato il via al “duello” tra un Napoleone ritornante sconfitto da Waterloo e un Granduca Ferdinando III° di Toscana avente, nuovamente, preso possesso dell’Isola.

La partita tecnica è stata coordinata dallo staff di Sergio Santinelli ed ha avuto come vincitori i Toscani; a conclusione dell’incontro e lette le pergamene di rito, due militari inglesi hanno accompagnato Napoleone all’esilio fatale.

Al termine, il gruppo storico coordinato da Leonello Balestrini (Historiae) ha portato in scena un ballo ottocentesco denominato “contraddanza”, che ha concluso la serata e la Settimana Napoleonica, con gli applausi finali degli oltre 200 spettatori che hanno gradito la programmazione particolarmente suggestiva ed originale.