Quotidiano Nazionale logo
9 ott 2021

Sfide dei trasporti marittimi, navi ecologiche e banchine competitive

I porti di Livorno e Piombino protagonisti alla Convention Euro-Med in corso a Valencia. L’intervento di Grimaldi

Emanuele Grimaldi nel suo intervento a Eur-Med Convention a Valencia
Emanuele Grimaldi nel suo intervento a Eur-Med Convention a Valencia
Emanuele Grimaldi nel suo intervento a Eur-Med Convention a Valencia

Dall’inviata Michela Berti "Livorno è un porto strategico, baricentrico per chi deve inviare le merci in tutta Italia. È baricentrico per l’economia nazionale. Per questo la Darsena Europa é assolutamente necessaria". Così Emanuele Grimaldi managing director del gruppo armatoriale di famiglia alla ventiquattresima convention Euro-Med in corso a Valencia. "Livorno ha sempre avuto problemi per carenza di banchine e spazi – continua l’ armatore – per questo gli investimenti sono importanti". E Grimaldi non si tira indietro di fronte a un Terminal Darsena Toscana che, orfano dei containers dirottati sulla grande Darsena, potrebbe guardare con interesse. Livorno però, ha sottolineato l’armatore, è un porto complicato. E la soluzione Alto Fondale non aiuta certo a stemperare le polemiche. "Ho tante navi con differenti caratteristiche su Livorno e non mi occupo di banchine. I miei tecnici dicono però che la soluzione dell’Alto Fondale sia soddisfacente per alcune navi. Tra l’altro ci lavorano i Portuali. Al momento dunque sembra scontata la convivenza con i traffici di cellulosa che impegnano l’Alto Fondale. Ma, sia chiaro – ha chiosato Grimaldi – non c é solo Livorno. Suona un campanello d’allarme l’armatore che ha fame di spazi e rappresenta uno dei principali operatori del nostro scalo. Da Livorno all‘Europa, la sfida lanciata da Emanuele Grimaldi e dal figlio Guido è quella della decarbonizzazione. L’obiettivo é arrivare a inquinamento zero nel 2050". Traguardo ambizioso, forse impossibile per i tempi della politica, raggiungibile invece per gli armatori come Grimaldi che ha già iniziato da tempo a rivoluzionare la sua flotta. "L’obiettivo al 2050 é inquinamento zero? Noi non stiamo lottando solo per eliminare anidride carbonica ma anche zolfo, nitrato". Servono forti capitali come quello di Grimaldi che ha investito 600milioni per il riequipaggiamento della flotta e 2 milioni per ridurre emissioni. Anche Livorno e Piombino hanno un problema di ...

© Riproduzione riservata

Stai leggendo un articolo Premium.

Sei già abbonato a Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione o Il Telegrafo?

Subito nel tuo abbonamento:

Tutti i contenuti Premium di Quotidiano Nazionale oltre a quelli de Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Il TelegrafoNessuna pubblicità sugli articoli PremiumLa Newsletter settimanale del DirettoreAccesso riservato a eventi esclusivi
Scopri gli altri abbonamenti online e l'edizione digitale.Vai all'offerta

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?