Si accedono le luci di Natale Ecco gli eventi

Tanti appuntamenti al Mercato Coperto. Saranno premiati anche i commercianti storici

Migration

Al Mercato delle Vettovaglie (Mercato Centrale) oggi gran festa. A dispetto dell’annunciato maltempo, sarà un 8 dicembre con il ‘botto’ con aperture tutto il giorno. In programma: una serie di intrattenimenti tra mostre, teatro, musica e premiazioni dalla mattina al tardo pomeriggio. Dalle 10 alle 12-30 è prevista l’iniziativa dal titolo ‘A zonzo per Livorno’. Le maschere del teatro vernacolare livornese, interpretate dal Alessio Nencioni e Aldo Corsi, si muoveranno tra i banchi del mercato per raccontare storie e aneddoti.

Presente anche il Corteo storico ‘La Livornina’. Si potranno poi ammirare immagini di Livorno dal Dopoguerra ad oggi con la mostra ‘Livorno com’era nelle festività’. Le foto saranno raccolte in 8 pannelli nelle sale del Mercato. Dalle 16 alle 17-30 spettacolo musicale nel salone centrale ‘Natale in allegria’ con canzoni natalizie, operetta e varietà con la partecipazione di Massimo Gentili, Paola Pacelli, Franco Bocci, accompagnati da Stefania Casu alla tastiera e Raffaele Maresca al violino. Presenterà Massimiliano Bardocci.Alle 17-30 accensione della luminaria natalizia all’interno e all’esterno del Mercato alla presenza del sindaco Salvetti e dell’assessore al commercio Garufo. A conclusione della giornata dalle 17-45 alle 18-30 saranno premiati 14 esercenti storici del Mercato.

Saranno premiati: Polleria Fratelli Salvador, Dilaghi Formaggi, Pastificio Chiesa, Macelleria Gonnelli di Paolo Cacciò, Iva Stoppa Gastropizzicheria, Claudia e Raffaella per Canovaro snc (legumi e granaglie), Cantina di Marco Frascati, Polleria da Gigi e Renata, Pescheria di Matteo Ferrandino, Pastificio di Michela Bonsignori, Macelleria Palandri, Oil Bar dei fratelli Camici, Frutta e Verdura di Tiziana Martini, Marinari Ammollati, Luca e Carlo Benigni dell’Angolo del Buongusto, Merceria Sartoria di Serena Spallino. Gli ingressi saranno contingentati in base alle normative anti-covid. Obbligo di mascherina e controllo della temperatura all’ingresso.

M.D.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno