Si arrampica sugli scogli e cade: difficile soccorso

Ferito un ventisettenne statunitense. Recuperato col verricello. del Pegaso

Migration

Allarme nel pomeriggio sul Romito. Un bagnante è stato soccorso ieri intorno alle 16.10 dal personale dei vigili del fuoco e della Misericordia di Montenero alla Cala del Leone. Il bagnante è caduto dalla scogliera dove stava provando ad arrampicarsi. Ha riportando traumi e ferite: sospetto trauma al bacino e alle braccia. È uno statunitense di 27 anni.

Sul posto è arrivato anche il personale del nucleo sommozzatori sempre dei vigili del fuoco per tentare il recupero del ferito via mare, vista la natura impervia del luogo che avrebbe reso impossibile il trasporto del ferito in barella lungo il ripido sentiero che porta alla Cala del Leone.

Ma viste le condizioni non ottimali del mare, è stato deciso il recupero con l’intervento dell’elisoccorso Pegaso. Gli operatori dell’elisoccorso hanno recuperato l’uomo e lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno.

Alla Cala del Leone è intervenuto anche il personale della guardia costiera.

Questo è l’ennesimo soccorso effettuato sul litorale livornese che in più di un punto cone la Cala del Leone, non è di facile accesso e per questo motivo si raccomanda ai bagnanti la massima prudenza. E soprattutto di non emulare le gesta del ventisettenne statunitense.

M.D.