Si procura un farmaco a base di oppio usando abusivamente un ricettario e un timbro di un medico

Un livornese di 60 anni è stato denunciato dai carabinieri per ricettazione, falso e sostituzione di persona

Carabinieri del Nas

Carabinieri del Nas

Livorno, 29 aprile 2023 – Un livornese di 60 anni è stato denunciato dai carabinieri del Nas per ricettazione, falso e sostituzione di persona perché usando illegalmente il ricettario di un medico dell’ospedale Cisanello di Pisa, si era procurato in farmacia l’ossicodone.

Questo farmaco è appartenente alla classe degli oppioidi, con un’efficacia paragonata a quella dei più comuni stupefacenti e quindi a rischio di abuso.

I militari del reparto specializzato dell’Arma, dopo l’acquisizione di testimonianze, documenti, filmati e servizi di osservazione e pedinamento, hanno individuato nel sessantenne il presunto autore della falsificazione di alcune ricette mediche in bianco.

Le ricette, sulla cui illecita provenienza sono ancora in corso accertamenti, avrebbero avuto in calce il timbro e la firma di un medico specialista in neurochirurgia in servizio all’azienda ospedaliero universitaria pisana di Cisanello.

Le ricette sarebbero servite per ottenere l’erogazione in una farmacia di Livorno di alcuni farmaci per i quali la legge impone la presentazione di ricetta medica: nello specifico l’ossicodone (rientra nella classe degli oppioidi).

Gli ulteriori accertamenti svolti dagli investigatori del Nas, hanno poi permesso di recuperare nell’abitazione dell’uomo il timbro del medico di Pisa e un ricettario bianco recante timbro e firma dello stesso specialista.

L’indagine ha consentito così di recuperare anche altre 18 ricette bianche presentate tra i mesi di gennaio e marzo in una farmacia di Livorno.