Si stabilizzano i contagi Covid E’ iniziata la discesa dei casi

Scendono ancora i contagi in Toscana. Ieri sono stati registratri 11.761 positivi con oltre 75mila tampoini effettuati. Venerdì i casi erano stati 11.859 con 71 mila tamponi. La tendenza ormnai si va delineando. Dopo i giorni di picco con 16-17mila casi, abbiamo assistito a un graduale assesstemento e poi a una lenta diminuizione. Lo si vede bene anche negli indici settimanali per centomila abitanti con un calo della positività.

Come accade sempre la diminuizione dei contagi non porta a un immediato calo dei ricoveri, in media serve una settimana o anche dieci giorni per vedere gli effetti sulla minore pressione sugli ospedali. E comunque in Toscana siamo ancora in zona gialla, probabilmente il margine residuo basterà per evitare la zona arancione. Attualmente il tasso di occupazione dei letti in area medica, è al 24,4% ( superendo il 30% si va in arancione) mentre quello delle terapie intensive scende al 21,6% .

Per quanto riguarda la nostra provincia ieri questi i casi registrati: Livorno 621, Rosignano 124, Cecina 88, Collesalvetti 83, Piombino 69, Campiglia 30, Castagneto 20, Portoferraio 17, San Vincenzo 10, Bibbona 8, Porto Azzurro 8, Campo nell’Elba 7, Capoliveri 5, Suvereto 5, Marciana Marina 3, Rio 3, Sassetta 2, Marciana 2. Il dato di Livorno città tiene sempre alto il numero dei ontagi, mentre all’Elba e nella val di Cornia si apprezzano i cali maggiori dei casi.

Nei nostri ospedali abbiamo a Livorno 8 ricoverati in terapia intensiva (-1) e 85 in area covid (+4), mentre a Cecina situazione stabile con 4 ricoverati in terapia intensiva e 24 in area covid.

L.F.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno