Sicurezza sui bus: c’è anche la campagna promossa da Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl

Livorno, i sindacati: “Da subito auspichiamo che tutti i soggetti chiamati in causa siano disponibili per la massima collaborazione”

Autobus a  Livorno (Foto Novi)

Autobus a Livorno (Foto Novi)

Livorno, 3 aprile 2023 - “Dare il via a una campagna per il lavoro in sicurezza sugli autobus, nella quale “chiederemo di essere coinvolti insieme agli altri soggetti interessati; Autolinee Toscane, gli enti pubblici e le forze dell'ordine”.

Così, in una nota, anche le segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna, dopo l'ennesimo episodio di aggressione a un autista di Autolinee Toscane, accaduto lunedì scorso durante lo svolgimento del turno di lavoro sulla linea A di Livorno.

"L'unica ‘colpa’ del conducente è stata quella di far rispettare le regole, rifiutandosi di far salire sul bus diretto alla stazione, un passeggero fuori fermata - spiegano i sindacati -. Questo ha scatenato le ire di una persona, che durante la corsa di ritorno è salito sul bus, inveendo e minacciando prima, e poi tentando di tirare degli oggetti all'autista e per finire strattonando le sterzo nel tentativo di dirottare il mezzo”.

Le organizzazioni sindacali precisano che hanno “più volte nel passato denunciato episodi analoghi, ma adesso è tempo che tutti i soggetti interessati si impegnino concretamente e soprattutto celermente per risolvere la questione”. 

Saranno tre i pilastri della campagna. Il primo all'esterno dei bus, con interventi che tutelino la corretta e sicura circolazione dei mezzi pubblici. La seconda all'interno dei bus, per evitare aggressioni, sia verbali che fisiche a tutto il personale di At. La terza con interventi sui bus per rendere il posto di lavoro del conducente, ovvero il posto guida, nelle migliori condizioni così da evitare stress o malattie professionali.

"In tempi brevissimi renderemo pubblici i dettagli di questa campagna, ma da subito auspichiamo che tutti i soggetti chiamati in causa siano disponibili per la massima collaborazione”, concludono le segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna di Livorno.