"Ponte di Calafuria sicuro? Voglio garanzie scritte"

Il sindaco Salvetti è stato a Calafuria, il 21 agosto incontrerà il prefetto e l'Anas

Il ponte di Calafuria

Il ponte di Calafuria

Livorno, 21 agosto 2019 - "Il ponte di Calafuria non ha una bella cera". Lo ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti al termine del sopralluogo effettuato ieri pomeriggio con la vice sindaco Monica Mannucci, l’ingegnere Bozzi e Monica Pedini della polizia muncipale. Lo ha fatto per rendersi conto di persona della situazione dopo la segnalazione del cedimento di alcune canaline della fibra ottica che corrono sotto l’impalcato.

Per questo motivo è stata allargata la zona di interdizione ai bagnanti sotto il ponte, già delimitata i mesi passati per la caduta di frammenti di calcestruzzo. È stata inoltre approntata una discesa alternativa al mare. «Il 21 agosto - ha così annunciato il sindaco Salvetti - sarò dal prefetto alle 10 con i responsabili di Anas e i tecnici del Comune. Dirò loro che le rassicurazioni a voce sulla solidità e staticità del ponte di Calafuria non mi bastano. Desidero avere documenti scritti e i report dei controlli fatti sul ponte e sulle modalità usate per eseguirli. Solo allora mi potrò dire soddisfatto».

Ha quindi raccontato: «In questi giorni in tanti mi hanno scritto e tra questi una mamma. Sua figlia tutti i giorni percorre il ponte di Calafuria per andare a lavoro. Mi ha chiesto rassicurazioni. Ebbene a lei e a tutti gli altri voglio dare risposte tranquillizzanti. Ma sia chiaro: guai agli allarmismi».

Ha poi sottolineato Salvetti: «Tuttavia, anche se riceverò queste rassicurazuoni scritte con la documentazione chiesta, sono convinto che servano altri interventi di ripristino e sistemazione del ponte». Infatti il sindaco indicando i piloni ha commentato: «A guardarlo dall’esterno non si presenta bene. Oltre al danno delle canaline, ci sono piloni con il rivestimento esterno in calcestruzzo deteriorato. Il passaggio pedonale è chiuso dal 2019, perché pericoloso. Questa situazione costringe i pedoni a camminare in mezzo alla carreggiata: di giorno quando si recano sulle scogliere. La sera per andare a ballare o fare l’happy hour nel locale Calafuria».