Rigassificatore Piombino, Giani: "Snam ha solo depositato tubi e materiali"

Il presidente della regione Toscana spiega che la procedura è in corso e i lavori potranno iniziare solo dopo il responso

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Piombino, 3 ottobre 2022 -  «Non si tratta di primi lavori, ma depositi" di materiale, "che non sono minimamente vincolanti". Così il presidente della Toscana Eugenio Giani, commissario per rigassificatore di Piombino rispondendo ai giornalisti sul cantiere che, come ha scritto La Nazione, Snam sta allestendo in località Vignarca a Piombino, in prossimità del punto di innesto della rete nazionale del gas.

L’assessore all’urbanistica Giuliano Parodi ha commentato che "in attesa della conferenza dei servizi del 7 ottobre ho fatto un sopralluogo non ufficiale per capire lo stato dei luoghi" nell’area di cantiere spiegando poi che "lunedì farò gli approfondimenti necessari con gli uffici su cosa sono autorizzati a fare o meno".

Per il rigassificatore, ha proseguito Giani "sta andando avanti l’iter burocratico che io voglio rispettare con la massima puntualità perché non vi siano ricorsi" o contestazioni dal punto di vista giuridico. "Manca meno di un mese a quando andrà verificato se ci sono tutte le condizioni per l’autorizzazione perchè la legge parla di un’autorizzazione entro il 27 ottobre. Finora le prescrizioni e le osservazioni, con le relative controdeduzioni da parte di Snam mi fanno ritenere che ci siano queste condizioni però è evidente che più si approfondisce, più possono venire fuori i vari problemi". Per giungere all’approvazione del progetto "le tappe fondamentali – ha ricordato Giani – saranno il 7 ottobre quando riunirà nuovamente la Conferenza dei servizi perché possano essere note a tutti le ulteriori osservazioni di approfondimento che gli enti hanno fatto anche a seguito delle prime risposte di Snam.

 

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno