Solidarietà, partito il primo carico per l’Ucraina

A pieno ritmo il centro di raccolta a Donoratico. Mobilitazione in molti Comuni, a San Vincenzo e le associazioni che partecipano

È partito lunedì sera sera il primo carico di aiuti da Donoratico alle popolazioni dell’Ucraina colpite dall’invasione russa.

Da ieri pomeriggio il centro di raccolta aiuti è aperto , dalle 14 alle 16, al Parco delle Sughere e al mattino nelle sedi di Misericordia e Croce Rossa.

Vengono raccolti prodotti alimentari a lunga conservazione in scatola (no in vetro), Indumenti termici (no giacconi, no coperte), medicinali. Tutte le farmacie del Comune, dispongono dell’elenco completo dei prodotti necessari. Il Comune di Castagneto è stato il primo ad attivare la raccolta di aiuti per l’Ucraina in collaborazione con le associazioni. Ma si stanno organizzando anche altri Comuni. Il Comune di San Vincenzo invita tutti i cittadini che abbiano intenzione di donare generi alimentari, beni di prima necessità e medicinali da banco in favore della popolazione ucraina, duramente colpita dal conflitto in corso, a rivolgersi alle associazioni del territorio Croce Rossa, Misericordia e Auser. La situazione è in continua evoluzione e al momento sono stati stabiliti alcuni punti di raccolta dove è possibile consegnare i beni.

Servono infatti alimenti a lunga conservazione, medicinali da banco, bende, garze e prodotti per l’igiene personale. Ma anche coperte e abiti invernali. I punti di raccolta al momento predisposti si trovano presso la sede della Croce Rossa di San Vincenzo, in via Aurelia sud, (orario 8-13), alla Misericordia di San Vincenzo, in via San Francesco (orario 8-18) e presso la sede dell’Auser San Vincenzo, in via Pertini, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì. Alla farmacia Comunale di via Biserno e alla farmacia Abagnale di via Vittorio Emanuele II, inoltre, è disponibile la lista dei medicinali e dei prodotti necessari da potersi procurare per la raccolta e fondamentali per fronteggiare l’emergenza

Il Comune di San Vincenzo, in queste ore, sta provvedendo ad inviare a tutti i cittadini di nazionalità ucraina residenti sul territorio una lettera nell’ambito della quale si esprimono la massima solidarietà e la più completa vicinanza per quanto sta accadendo. Inoltre, invita tutti coloro che stanno raccogliendo materiale di prima necessità da inviare in Ucraina, a rivolgersi quanto prima alle associazioni del territorio attive per far fronte all’emergenza. Per ogni informazione è possibile contattare l’Urp del Comune di San Vincenzo ai numeri di telefono: 0565707206 e 0565707243.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno