Controllavano lo spaccio di droga all'Elba: 5 misure cautelari e 1 arresto

Sono 11 le persone coinvolte complessivamente nelle indagini. Sequestrati 35mila euro in contanti, cocaina e due panetti di hashish

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Portoferraio (Livorno), 16 luglio 2022 -  Sgominata rete dello spaccio di droga all'Isola d'Elba. Alle prime ore della mattina di venerdì 15 luglio la guardia di finanza di Portoferraio ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone, ha arrestato in flagranza di reato uno spacciatore fermato in possesso di 44 grammi di cocaina e cinque dosi preconfezionate da un grammo pronte per essere vendute.

Le persone coinvolte nelle indagini sono 11 complessivamente; mentre dalle perquisizioni sono stati rinvenuti due panetti di hashish da 100 grammi l'uno e 35mila euro in contanti. Le indagini sono partite nel marzo del 2020 e in base a quanto finora ricostruito dagli inquirenti, il 'quartier generale' dei traffici illeciti di stupefacenti, finalizzati allo spaccio e al consumo della droga, sarebbe stato stabilito a Portoferraio all'interno dell'attività commerciale di rivendita e noleggio di moto, da dove la cocaina veniva poi distribuita ai pusher che a loro volta la spacciavano al dettaglio nelle strade e nelle piazze dei vari comuni elbani.

Le misure cautelari hanno colpito oltre che gli uomini al vertice della organizzazione anche le rispettive mogli e conviventi che, secondo i finanzieri, avrebbero avuto un ruolo determinante nella gestione dei rapporti utili alla consegna e al pagamento della cocaina. Nell'ambito delle medesime indagini sono stati nel tempo identificati 23 acquirenti o utilizzatori di droga, segnalati in via amministrativa alla Prefettura di Livorno per uso e consumo di stupefacente.